Il borgo di Varzi (PV) visto dalla Porta soprana

di Gustavo Ferrara
varzi-1

Varzi visto dalla porta soprana

Nella parte più antica del borgo di Varzi si accede da due porte torrite, dette Porta soprana e Porta sottana. La prima, in primo piano nella foto, rappresenta l’ingresso da est, mentre la seconda, in fondo, è l’ingresso occidentale. In centro, sulla sinistra, la chiesa di San Germano.

Fotografie geolocalizzate di Varzi e del suo territorio

l borgo di Varzi (PV), in Oltrepò pavese

Uno sguardo sul borgo medievale di Varzi, in Oltrepò pavese

Il centro storico di Varzi è senz’altro uno dei più interessanti della provincia di Pavia. Il borgo medievale è contraddistinto da numerose torri, che determinano il profilo del paese. Tra queste vi sono le torri di porta soprana e porta sottana, quella del castello Malaspina e i campanili delle chiese...

Il borgo di Varzi e le sue colline in una giornata autunnale

Capoluogo dell’alta valle Staffora, il borgo medievale di Varzi sorge in una posizione di grande bellezza paesaggistica. Al centro della valle, è circondato da belle colline, i cui alberi si tingono di arancione in questa giornata autunnale.

La chiesa e il castello di Pietra Gavina visti dal paese sottostante

Piccolo gioiello nel Comune di Varzi (PV), il paese di Pietra Gavina (o Pietragavina) è dominato dalla chiesa e dal castello in modo simile a quanto avviene a Nazzano, e le similitudini sono anche stilistiche e storiche: basta ricordare che i castelli vennero restaurati più o meno nello stesso...

Sagliano di Crenna (Varzi, PV), una veduta aerea

Immerso nelle colline dell’alta valle Staffora nell’Oltrepò pavese, il paese di Sagliano di Crenna, frazione di Varzi, fu Comune autonomo per molti secoli, fino all’aggregazione al Comune di Varzi nel 1929. Del suo passato conserva l’antica chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, che vediamo nella foto.

Localizzazione

Comune di Varzi (PV) - Oltrepò pavese

Sguardi dal cielo: foto e video scattati con il drone