La facciata e la torre nord-ovest del castello di Gambolò

di Gustavo Ferrara

In questa fotografia del castello di Gambolò si osserva il lato nord-ovest del mastio, con la torre rifatta nel XVII secolo. La struttura venne pesantemente rimaneggiata tra la fine del XVI secolo e il XVII secolo dai Litta, proprietari della struttura.

Nonostante i suddetti rimaneggiamenti emergono però i resti della struttura medievale, tra cui le raffinate monofore con archi a sesto acuto in laterizi.

Il mastio del castello di Gambolò, già palazzo nobiliare, è sede oggi, tra le altre cose, della biblioteca civica ed il museo archeologico lomellino.

torre e facciata nord-ovest del castello di Gambolò

torre e facciata nord-ovest del castello di Gambolò

Localizzazione

Comune di Gambolò (PV) - Lomellina

Sguardi dal cielo: foto e video scattati con il drone

Viqueria, blog di Turismo e Arte. Tutti i diritti riservati. Il blog e l'autore detengono il copyright di ogni materiale pubblicato nel sito, sia esso un testo, una fotografia o qualsiasi altro prodotto originale, salvo laddove espressamente specificato. Vietata la riproduzione anche parziale senza l’espresso consenso dell’autore.

Per richiedere una licenza di utilizzo di materiale del sito contattare l'amministratore (ferraragh@gmail.com)

Il sito www.viqueria.com non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", con riferimento alla legge n. 62 del 7/3/2001. Gli articoli e gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.