Uno sguardo aereo su Gravanago (Fortunago, PV)

di Gustavo Ferrara

Già comune autonomo nel Medioevo e nell’Età moderna, il paese di Gravanago rimase legato per secoli alla vicina Fortunago, del cui feudo fece parte fino alla soppressione del feudalesimo. Tra le varie famiglie succedutesi nel governo del feudo vi furono i potenti casati dei Dal Verme e dei Malaspina.

Oggi come ieri, il paese si raccoglie attorno alla chiesa, nei cui pressi sorgono le abitazioni più antiche. Case rurali e fienili, nonché qualche azienda agrituristica, caratterizzano l’abitato e i dintorni.

Nell’immagine sottostante si può osservare l’intero paese dall’alto. Sullo sfondo il castello di Stefanago.

gravanago

Uno sguardo aereo su Gravanago

 

Localizzazione

Comune di Fortunago (PV) - Oltrepò pavese

Sguardi dal cielo: foto e video scattati con il drone

Viqueria, blog di Turismo e Arte. Tutti i diritti riservati. Il blog e l'autore detengono il copyright di ogni materiale pubblicato nel sito, sia esso un testo, una fotografia o qualsiasi altro prodotto originale, salvo laddove espressamente specificato. Vietata la riproduzione anche parziale senza l’espresso consenso dell’autore.

Per richiedere una licenza di utilizzo di materiale del sito contattare l'amministratore (ferraragh@gmail.com)

Il sito www.viqueria.com non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", con riferimento alla legge n. 62 del 7/3/2001. Gli articoli e gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.