Voghera: il duomo e la sua piazza

di Gustavo Ferrara

Centro nevralgico di Voghera sin dal lontano Medioevo, la piazza duomo costituisce una piazza molto particolare, sviluppatasi non come spazio aperto pensato e progettato a tale scopo, ma come struttura fortificata, poi evolutasi in piazza in seguito allo svilupparsi del borgo con il conseguente assorbimento delle mura da parte delle abitazioni. La collegiata di San Lorenzo è il fulcro della piazza e la sua ragion d’essere, in quanto la fortificazioni nacque probabilmente proprio a difesa dell’antica pieve di cui la collegiata è l’erede.
voghera duomo

Fotografie geolocalizzate di Voghera e del suo territorio

Neve a Voghera

Neve a Voghera (PV) – 2 marzo 2018

Quasi a ridosso della primavera, nel marzo 2018, una forte nevicata imbianca la città di Voghera, insediamento principale dell’Oltrepò pavese. Cambia dunque l’aspetto delle case, degli alberi, dei parchi e soprattutto dei monumenti, in particolare quelli ritratti nelle seguenti immagini, ovvero il duomo, il castello, la chiesa di Santa...

Il profilo di Voghera al calar del sole

Il profilo di Voghera è facilmente riconoscibile da lontano dalla cupola del duomo e dal suo campanile. Anche se alcune strutture moderne abbruttiscono di parecchio l’immagine, il tramonto su Voghera visto dalle colline di Genestrello resta uno spettacolo di una bellezza inaspettata.
CASTELLO voghera notte

Veduta notturna del castello di Voghera (PV)

Localizzazione

Comune di Voghera (PV) - Oltrepò pavese

Sguardi dal cielo: foto e video scattati con il drone