Veduta del castello carrarese di Padova con la Torlonga-specola

di Gustavo Ferrara

Il castello Carrarese di Padova sorge sull’area che un tempo ospitava il castello fatto costruire da Ezzelino III da Romano come perno difensivo della cinta muraria duecentesca. A costituirne la traccia più notevole è la Torlonga, la maggiore delle due torri dell’antico castello, che osserviamo in questa foto. Questa torre venne trasformata nel Settecento in specola per osservazioni astronomiche, e questa ristrutturazione definì l’aspetto attuale.

Padova: il castello, ora osservatorio

Padova: il castello, ora osservatorio

Localizzazione

Comune di Padova

Sguardi dal cielo: foto e video scattati con il drone

Viqueria, blog di Turismo e Arte. Tutti i diritti riservati. Il blog e l'autore detengono il copyright di ogni materiale pubblicato nel sito, sia esso un testo, una fotografia o qualsiasi altro prodotto originale, salvo laddove espressamente specificato. Vietata la riproduzione anche parziale senza l’espresso consenso dell’autore.

Per richiedere una licenza di utilizzo di materiale del sito contattare l'amministratore (ferraragh@gmail.com)

Il sito www.viqueria.com non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", con riferimento alla legge n. 62 del 7/3/2001. Gli articoli e gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.