L’abbazia di Chiaravalle milanese è uno dei luoghi più carichi di storia dell’intera Lombardia. Qui s’insediò la prima comunità di monaci cistercensi d’Italia, comunità che successivamente conobbe una rapida espansione, fondando monasteri in tutta la penisola.
Il chiostro, che vediamo in questa foto panoramica, era un cortile interno al monastero che collegava i vari ambienti. Quello di Chiaravalle, dall’architettura semplice (come in tutti i complessi cistercensi), è uno dei primi esempi di architettura gotica in Lombardia e in Italia.
Il chiostro dell’abbazia di Chiaravalle milanese
di Gustavo Ferrara
Comune di
Viqueria, blog di Turismo e Arte.
Tutti i diritti riservati. Il blog e l'autore detengono il copyright di ogni materiale pubblicato nel sito, sia esso un testo, una fotografia o qualsiasi altro prodotto originale, salvo laddove espressamente specificato.
Vietata la riproduzione anche parziale senza l’espresso consenso dell’autore.
Per richiedere una licenza di utilizzo di materiale del sito contattare l'amministratore (ferraragh@gmail.com)
Il sito www.viqueria.com non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", con riferimento alla legge n. 62 del 7/3/2001. Gli articoli e gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità.