Il lago di Idro con il paese di Ponte Caffaro (BS)

di Gustavo Ferrara

Il paese di Ponte Caffaro, all’estremità settentrionale del lago di Idro, fu per secoli luogo di confine, prima tra la repubblica di Venezia e gli Asburgo d’Austria, e poi tra il regno d’Italia e l’impero Austroungarico. Finite dunque queste vicende storiche, e quindi la divisione delle valli, queste oggi rappresentano un punto di collegamento tra Lombardia e Trentino, e il loro indiscusso fascino naturalistico fa di essere un luogo molto apprezzato dai turisti.

In quest’immagine si può osservare il suddetto paese sulle rive del lago, mentre poco dopo la fine delle abitazioni vi è il confine, che oggi non divide piùi stati, ma le regioni: aldilà vi è il Trentino.

lago idro

Localizzazione

Comune di Ponte Caffaro

Sguardi dal cielo: foto e video scattati con il drone

Viqueria, blog di Turismo e Arte. Tutti i diritti riservati. Il blog e l'autore detengono il copyright di ogni materiale pubblicato nel sito, sia esso un testo, una fotografia o qualsiasi altro prodotto originale, salvo laddove espressamente specificato. Vietata la riproduzione anche parziale senza l’espresso consenso dell’autore.

Per richiedere una licenza di utilizzo di materiale del sito contattare l'amministratore (ferraragh@gmail.com)

Il sito www.viqueria.com non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", con riferimento alla legge n. 62 del 7/3/2001. Gli articoli e gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.