Una veduta della rocca di Angera nel lago Maggiore al tramonto

di Gustavo Ferrara

Posta su un’altura dominante le rive meridionali del lago Maggiore, la rocca di Angera svolse per secoli la sua funzione di baluardo strategico a controllo del lago insieme alla rocca di Arona, posta sulla riva opposta. Dopo la distruzione dell’altro fortilizio a fine XVIII secolo, la rocca di Angera rimase l’unico ricordo di quel sistema di fortificazioni. Non solo un ricordo vago, tuttavia, giacché il maniero è uno dei complessi fortificati meglio conservati di tutta la Lombardia, e merita sicuramente una visita.

La rocca di Angera nel lago Maggiore

La rocca di Angera nel lago Maggiore

Localizzazione

Comune di Angera

Sguardi dal cielo: foto e video scattati con il drone

Viqueria, blog di Turismo e Arte. Tutti i diritti riservati. Il blog e l'autore detengono il copyright di ogni materiale pubblicato nel sito, sia esso un testo, una fotografia o qualsiasi altro prodotto originale, salvo laddove espressamente specificato. Vietata la riproduzione anche parziale senza l’espresso consenso dell’autore.

Per richiedere una licenza di utilizzo di materiale del sito contattare l'amministratore (ferraragh@gmail.com)

Il sito www.viqueria.com non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", con riferimento alla legge n. 62 del 7/3/2001. Gli articoli e gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.