Un’immagine panoramica del castello di Lardirago

di Gustavo Ferrara

Costruito nel XIV secolo, forse sui resti di un precedente fortilizio altomedievale, il castello di Lardirago rappresenta un interessante esempio di architettura militare di età viscontea. Il corpo principale, a pianta quadrata con cortile interno, è decorato da eleganti bifore che ricordano lo stile di quelle del castello di Pavia; all’interno vi è un portico con archi ogivali.

Dal 1569 il castello appartiene al collegio Ghislieri di Pavia, che recentemente ha promosso il restauro e la ristrutturazione del complesso.

Panoramica del castello di lardirago

Panoramica del castello di lardirago

Localizzazione

Comune di Lardirago (PV) - Campagna pavese

Sguardi dal cielo: foto e video scattati con il drone

Viqueria, blog di Turismo e Arte. Tutti i diritti riservati. Il blog e l'autore detengono il copyright di ogni materiale pubblicato nel sito, sia esso un testo, una fotografia o qualsiasi altro prodotto originale, salvo laddove espressamente specificato. Vietata la riproduzione anche parziale senza l’espresso consenso dell’autore.

Per richiedere una licenza di utilizzo di materiale del sito contattare l'amministratore (ferraragh@gmail.com)

Il sito www.viqueria.com non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata", con riferimento alla legge n. 62 del 7/3/2001. Gli articoli e gli aggiornamenti vengono effettuati senza alcuna scadenza fissa e/o periodicità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.