Gustavo Ferrara

Classe 1988, nasce in Argentina in una famiglia di emigrati italiani. Spostatosi con i genitori in Italia nel 2003, da allora risiede a Voghera, in provincia di Pavia.

Conseguito il Diploma di maturità in area artistica, intraprende gli studi universitari nella facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia, dove si laurea nel 2012 con una tesi di diritto pubblico comparato sugli assetti costituzionali della Repubblica Argentina.

Laureato nel 2016 in Storia d’Europa, percorso medievale, presso l’Università di Pavia, con una tesi di storia della provincia di Pavia riguardante l’amministrazione del distretto pavese in età viscontea e sforzesca.

Nel 2013 fonda il blog “Viqueria, il portale della Storia e del turismo” con i colleghi del corso di Storia d’Europa. Grande appassionato del territorio dell’Oltrepò pavese, della provincia di Pavia e delle “Quattro province”, i suoi principali campi di ricerca sono la Storia locale, in particolare Medievale e Antica, con vari sconfinamenti nelle età moderna e contemporanea.

Clicca qui per vedere tutti gli articoli di questo (Sezione Storia)

Clicca qui per vedere tutti gli articoli di questo autore (Sezione Turismo)